Street Journalism, l’open source journalism per tutti

Journalism-400-x-300In inglese viene definito citizen journalism, open source journalism o street journalism. Il giornalismo partecipativo, “quello da strada” e fatto dalla strada, è una forma di giornalismo che vede attivi in prima persona coloro che leggono ogni giorno i giornali o le notizie attraverso i dispositivi digitali. Questi stessi strumenti danno la possibilità di raccontare una storia in tempo reale per poi dare la possibilità agli altri, attraverso internet, di condividere la notizia e farla rimbalzare dall’altra parte del mondo in pochi minuti.

A me piace molto raccontare le cose dalla strada, lo faccio spesso per il social ma anche per alcune redazioni giornalisticche. Lo strumento che uso è la fotografia, anche se ogni fotografo, fotoamatore o professionista, sa bene che una fotografia spesso necessita di una piccola didascalia o descrizione, specie se questa viene chiesta da una redazione.

Lo Street Journalism è un argomento a cui dedicheremo molto tempo nel nostro coworkiamo. Vogliamo mettere in cantiere alcuni incontri e workshop dove ognuno avrà la possibilità di imparare qualcosa sul giornalismo, anche da chi il giornalismo lo fa per professione.

Nel frattempo condivido queste slide che spiegano qualcosa in più sull’argomento, ringraziando chi le ha messe in rete, a disposizione di tutti.

Corso di giornalismo per tutti

Lascia un commento